La bellezza decadente di Hampstead Pergola

di Andrea Ferro

The Hampstead Pergola a Londra è uno spazio verde nascosto nel tratto boscoso a sud del parco di West Hampstead Head, anche se definirlo ”spazio verde” appare molto riduttivo trattandosi di uno dei più bei giardini pubblici di tutta la City.

Molti turisti si imbattono in modo fortuito nella particolare costruzione che rappresenta oggi un esempio di splendida decadenza e uno dei gioielli nascosti di Londra.

La rara e romantica rappresentazione in stile anni ’20 del secolo scorso è composta da un magnifico pergolato rialzato che forma un percorso lastricato tra colonne di marmo e nicchie da cui è possibile godere di una vista panoramica del parco. Da un lato spicca la bella e lussuosa residenza che ospitò l’artefice di quest’opera paesaggistica. 

Il Visconte di Leverhulm era un facoltoso industriale, celebre anche per le opere di filantropia promosse. Fondò con il fratello una delle più importanti aziende della Gran Bretagna. Produceva saponi per la pulizia della casa e per l’igiene personale e il primo successo miliardario arrivò nel 1886 con il primo sapone a base di glicerina e oli vegetali. 

Oggi The Hill, così si chiamava la tenuta acquistata dal visconte, è stata convertita in lussuosi appartamenti e il giardino è aperto al pubblico. La tenuta comprendeva due proprietà che il Visconte rimaneggiò, e si dice che la pergola fungesse da ponte tra le due e avesse una lunghezza tale da permettergli di fumarsi un sigaro mentre si spostava dall’una all’altra. 

Dopo essersi avvalso del supporto del celebre architetto Thomas Mawson, il visconte decise di iniziare i lavori nel 1905. L’opera prevedeva che l’intero livello del terreno che avrebbe ospitato il giardino venisse rialzato, impresa fattibile soltanto con lo spostamento di quintali di materiale e suolo.

La fortuna volle che in quello stesso periodo venissero intrapresi i lavori per l’estensione a Nord della linea metropolitana e fu così che il materiale rimosso dagli scavi della Northern Line venne trasportato e depositato direttamente nel vicino terreno: i lavori potevano proseguire!

L’alzata su cui poggia il percorso pergolato è stata dunque creata con i residui degli scavi della Northern Line ed è ricoperta di quei classici mattoni rossi dove si aprono delle volte e corridoi che danno l’accesso alla parte superiore. Sulle colonne del pergolato si snodano varie specie di piante rampicanti, dalla vite al glicine, dal kiwi alle rose che in tempo di fioritura offrono un’ombra magica lungo questo percorso.

I giardini nel piano inferior hanno aiuole curatissime con cespugli di erbe aromatiche, vasi di limoni, lavanda, roseti e specchi d’acqua, una dolce ed ordinata armonia di profumi e colori, in netto contrasto con il bosco e i grandi alberi che lo circondano ed è questa la particolarità su cui ha lavorato l’architetto paesaggista Thomas Mawson per renderlo unico.

Arrivarci è piuttosto semplice: The Pergola si trova in prossimità della strada principale, la North End Way: è sufficiente prendere il viottolo a ridosso del muro di recinzione del complesso residenziale e si arriva ai cancelli del giardino che sono sul retro. In questo punto c’è un secondo accesso, che va diretto al pergolato, tramite una grande scala a chiocciola in ferro. 

Alla North Way Road si arriva in bus: il 268 si prende dalla stazione di Hampstead e la fermata è proprio davanti alla casa, segnalata come Inverforth House Stop.