Benvenuti e Benvenute!

Benvenuti e benvenute ad Art du Monde!

Probabilmente sarete capitati qui per sbaglio, pensando di trovarvi di fronte  all’ennesimo blog raffinato di arte, dove vi propinano date di mostre e nozioni storiche che vi serviranno a fare bella figura a qualche gitarella fuori porta con degli amici alla Midnight in Paris.  Be’, sì…è così…circa!

Insomma, siamo tutte storiche dell’arte qua dentro quindi ovvio che faremo le saccenti, ma non in quel modo sofisticato tipico della maggior parte degli esperti d’arte. Tutte noi, nella nostra carriera universitaria, abbiamo affrontato quelle noiose e stancanti conferenze dove ti snocciolano solo informazioni, nozioni, date e teorie senza riuscire a intrappolare veramente l’attenzione del pubblico. Stessa cosa nei musei o mostre, dove almeno una volta, abbiamo lavorato nelle vesti di guide o guardia-sala: quanto di quello che c’è stato insegnato di dire è veramente rimasto alle persone che erano davanti a noi? Quante di loro ricorderanno almeno una frase, un concetto, un pensiero il giorno dopo?

Ed è proprio tra le mura di una delle sale di Palazzo d’Accursio che ci siamo rese conto che, forse, ripetere a pappagallo delle stupide conoscenze non sarebbe servito a nulla, che era molto meglio accompagnare quei (relativi) pochi visitatori in una vera e propria avventura, fatta di una vita d’artista meravigliosa, di curiosità e di piccoli aneddoti. Permettere al visitatore di essere partecipe e co-creatore della visita, renderlo attivo e curioso: il percorso diventava un colloquio perenne tra noi storici e i visitatori, che erano in grado di far mutare il percorso in base alle loro esigenze e alle loro domande e alla loro risposta. Quante volte una visita standard di 20 minuti diventava di un’ora abbondante o si riduceva a 5 scarsissimi minuti!

Questa, miei cari signori e signore, è la mediazione culturale!

Ed è proprio questo il nostro obiettivo: aprire l’arte a tutti, renderla sempre meno un semplice oggetto da ammirare e da contemplare in venerazione di un qualche genio (che non esiste, ricordiamocelo!) misterioso del passato. Bensì, vogliamo renderla viva, farla respirare a chiunque ci voglia far compagnia, anche solo per un piccolo viaggio.

 Questo è un piccolo angolo di web che non deve assolutamente sembrare una noiosa aula universitaria, fatta di paroloni come prepierfrancescano o fenomenologico, bensì un salotto- anzi no!- una piazza dove poter fare due chiacchiere tra amici davanti a una birra, a uno spritz o a una coca cola, dove i temi non saranno gli ultimi post della Ferragni o l’ultimo scandalo riguardo la Lohan (che poi qualcuno ha la minima idea di che fine abbia fatto?). Si parlerà piuttosto dello indecenza di Caravaggio, di quello sporcaccione di Klimt, del dispetto che la bottega dei Carracci fece a tutti i pittori bolognesi e di quella voce che gira sul rapporto incestuoso tra Schiele e sua sorella, dello scherzo di Cattelan a un noto studioso d’arte e- perché no?- di quanto quella mostra d’arte sia stata noiosa (sì, perché anche per noi del settore alcune mostre sono terribilmente noiose!).

Questo è il nostro scopo, un’idea nata mentre sistemavamo dei pesanti cataloghi su un tavolo, mentre la gente intorno a noi chiedeva dove fosse la mostra di un certo McCartney/McFlurry/McCarry, ma conosciuto ai più come McCurry e che finalmente, dopo ben 10 mesi, ha preso finalmente vita con questo blog, con una pagina di instagram e su facebook, con la speranza che forse, un giorno, possa diventare qualcosa di più. qualcosa di più grande e concreto.
Quindi, bando alle ciance e ciancio alle bande: benvenuti su Art du Monde e speriamo che questo viaggio sia di vostro gradimento.

Le (tutt’altro che normali e totalmente folli) fondatrici

Jessica e Silvia

One thought on “Benvenuti e Benvenute!”

Lascia un commento